E’ da un anno che conosco Denise, una straordinaria wedding planner, che vive a Ravenna e che lavora un po’ovunque. L’ho conosciuta per caso e ci siamo piaciute fin da subito: lei era alla ricerca di fornitori fidati per i suoi matrimoni e io di una persona con cui collaborare. Ha conosciuto il mio stile fotografico e tac..è scattata la scintilla.
Denise è un vulcano di idee e di entusiasmo. Dalla sua mente sono nati shooting ed eventi interessanti: abbiamo organizzato il Wedding Day a Palazzo Rasponi a novembre scorso e avuto il privilegio di scattare delle foto di matrimonio alla Biblioteca Classense di Ravenna. E pian piano il nostro rapporto professionale si è anche tramutato in una bella e calda amicizia.
Una grande dote che ammiro della wedding planner è la pazienza. Spesso non ci si rende conto dell’enorme lavoro che viene fatto dietro le quinte di un evento. Lei è il perfetto direttore d’orchestra che riesce a coordinare tutte le persone coinvolte: fotografi, fioristi, catering, etc.. Questa dote aiuta sicuramente durante l’organizzazione del matrimonio con le coppie di sposi, che sotto la pressione per la cerimonia spesso rischiano di ‘rovinare’ quello che dovrebbe essere uno dei giorni più belli della loro vita. E’ solo grazie alla professionalità ed esperienza della wedding planner che l’evento riesce a scorrere liscio fino alla fine.
Di sicuro questo lavoro non si improvvisa. Vale sia per il Fotografo, che per la Wedding Planner. Per queste due professioni bisogna essere sempre pronti e non lasciare nulla al caso. Non si possono fare correzioni, non si può tornare indietro: bisogna essere preparati per quel preciso momento. Se capita qualche imprevisto deve essere l’esperienza, maturata negli anni, a venirci in aiuto. Ovvio che una brava professionista sa ridurre i rischi, ma l’inconveniente può sempre accadere. Circondarsi di persone competenti, lavorare con il proprio staff collaudato, affidarsi a bravi professionisti nei vari settori può essere la soluzione per evitare problemi. Io e mio marito Antonio, lavorando insieme alla nostra amica wedding planner, abbiamo avuto proprio questa sensazione: di avere tutto sotto controllo e una soluzione per tutto.
Purtroppo in Italia il lavoro della wedding planner è ancora sottovalutato. Poche coppie si affidano a un professionista per organizzare il loro matrimonio (spesso viene interpellato solo se il matrimonio deve essere organizzato all’estero). Per la mia esperienza di fotografa, che ha visto tanti matrimoni, posso solo consigliarti di affidarti a una (o un) wedding planner. L’evento coordinato da un professionista fa davvero la differenza: a volte si riesce anche a risparmiare qualcosa sul prezzo dei fornitori che lui/lei ti presenta e quindi i costi, alla fine, si equivalgono. E poi è sicuramente un buon investimento non solo per il risultato, ma anche in termini di tempo e di stress!
ps. Se ti interessa Denise qui trovi tutti i suoi contatti.