Era una sabato di due settimana fa, un sabato qualsiasi, un po’ uggioso, tipico di novembre. Sono arrivata in studio e, come sempre, ho acceso il pc e aperto l’email: eccola lì, la notizia tanta attesa. Primo premio nella categoria portrait (Ritratto) al WPPI Awards 2018. Ho letto bene? Sì, sì, c’è proprio scritto il mio nome, Giorgia Corniola.
Un premio di fotografia condiviso
Ecco che un sabato qualunque all’improvviso diventa un giorno memorabile, uno dei giorni più emozionanti della nostra vita. Dico nostra, perchè questo premio è il frutto di un lavoro di squadra, di notti insonni e tante ore di lavoro mie e di mio marito Antonio. Il suo supporto è stato fondamentale. Non basta infatti fare un bello scatto, avere una bella macchina fotografica. Ma serve la creatività, la capacità di vedere oltre l’immagine che si ha davanti. E allora inizia la fase di post-produzione fotografica. E qui arriva lui, con la sua pazienza e la sua straordinaria capacità di giocare con luci e ombre, di lavorare su minuscoli fotoritocchi e tirar fuori foto meravigliose.
Abbiamo lavorato sodo per riuscire a presentare al concorso le nostre foto migliori, alla fine erano otto e ben cinque sono state candidate per la premiazione. Cosa ci spinge a fare tutto questo? La passione per la fotografia, il desiderio di confrontarci con professionisti di fama internazionale e la voglia di farci conoscere al di fuori dei confini italiani.
Cos’è il WPPI
Forse non tutti sanno o hanno sentito parlare di questo premio. Il WPPI Awards è uno dei più importanti concorsi di fotografia al mondo e la giuria internazionale si riunisce a Las Vegas ben due volte l’anno per selezionare e premiare i migliori professionisti. Ci sono diverse categorie: portrait, illustrative, wedding, photojournalism, etc
Noi abbiamo vinto con la foto che potete vedere qui sotto: l’abbiamo intitolata “Metal Hair” . Ma anche altri scatti sono stati candidati alla premiazione e se hai voglia di darci un’occhiata puoi collegarti alla sezione Illustrative del sito del WPPI.
Come mi sento ?
“Confusa e felice” come direbbe Carmen Consoli. Sono contenta e allo stesso tempo un po’ frastornata, per l’eco che questa vittoria ha avuto questo successo. Titoli sui giornali, interviste al telefono e perfino un invito a una tv locale.
Ma ci possiamo conoscere anche di persona: ti aspetto qui, nel mio studio di Lugo, per una foto ritratto o per tutto il resto che amo fare… wedding, newborn e maternity.